Registratore di cassa telematico
Registratore di Cassa telematico
La comunicazione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate subirà dei cambiamenti insieme all’emissione anche di fatture attive e passive.L’obbligo della trasmissione elettronica dei corrispettivi , secondo il D.L. 23 Ottobre 2018 n.119, per gli esercenti con un volume d’affari superiore a euro 400.000 annui, partirà dal 1° Luglio 2019 , per tutti gli altri dal 1° Gennaio 2020.Tutto ciò comporterà l’utilizzo di un registratore di cassa telematico.
Cos’è un registratore di cassa telematico (RT)?
Il Registratore di cassa telematico è uno strumento che consente di comunicare direttamente gli incassi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, elettronicamente, tramite una procedura on line di invio telematico dei corrispettivi, attraverso la chiusura di cassa di fine giornata.
Questa operazione eliminerà l’attuale l’obbligo della compilazione del registro dei corrispettivi.
La comunicazione dei corrispettivi in via telematica farà in modo che l’agenzia delle entrate riceva tempestivamente gli incassi giornalieri, potenziando il controllo sull’evasione fiscale.

COME ADEGUARSI?
Per alcuni misuratori fiscali già presenti sul mercato sarà necessario fare l’upgrade (aggiornamento) sia software che hardware, dove previsto dalla società produttrice.
Per quanto riguarda le nostre installazioni CUSTOM, tale aggiornamento sarà effettuato direttamente dal nostro centro tecnico, che contatterà tutti i clienti per informarli sulle procedure da effettuare, per l’adeguamento del registratore di cassa in loro possesso.
Qualora, venisse scelto un registratore RT prima dell’entrata in vigore dell’obbligo di legge, verranno installati come misuratori fiscali tradizionali secondo le norme vigenti, ed entro la scadenza dei termini, sarà possibile configurarli e renderli operativi per l’invio telematico come previsto dal decreto normativo.
Un registratore di cassa telematico è necessario a tutti i commercianti che propongono i loro prodotti al consumatore finale.